Lo studio
Il professionista
Michele Ispodamia è un avvocato penalista, iscritto all’albo dal 1996, ed è patrocinatore nanti la Suprema Corte di Cassazione e Magistrature Superiori.
Laureato in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli studi di Genova nel 1993, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso il distretto di Corte di Appello di Genova.
Nel 1996 fonda il proprio studio legale in Genova, specializzato in ogni ambito del diritto penale, con particolare riguardo ai delitti finanziari, societari, contro la persona, reati colposi di danno, delitti connessi al traffico di stupefacenti, ed i reati del codice rosso quali violenza sessuale, stalking o atti persecutori, violenza domestica e maltrattamenti.
Ha competenze approfondite, sviluppate nel corso dell’attività professionale, in materia di diritto penale dell’economia, diritto tributario, diritto penale industriale, diritto doganale e diritto penale societario.
Offre consulenza ed assistenza in tutta la materia penale, e specificatamente in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro l’ordine e l’incolumità pubblica, reati di falso, delitti contro l’economia e la moralità pubblica ed il buon costume, delitti contro al famiglia, contro la persona e contro il patrimonio, reati edilizi e doganali, reati previsti dalla legge fallimentare e dal testo unico sugli stupefacenti.
Dal 1997 è specializzato nella difesa dell’interesse di soggetti minori davanti il Tribunale per i minorenni.
Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati, giuristi e consulenti tecnici che operano su tutto il territorio nazionale, ma l’Avvocato Michele Ispodamia segue personalmente ogni singola vicenda processuale, nella convinzione che la difesa in materia penale sia basata sul rapporto fiduciario che lega cliente e professionista.
L’Avvocato Michele Ispodamia assume mandati difensivi e fornisce consulenze esclusivamente nelle materie in cui ha maturato una specifica, trentennale esperienza.
A partire dagli anni duemila, ha approfondito – sia in ambito professionale che scientifico – le tematiche del diritto penale dell’informatica e delle nuove tecnologie.
L’Avvocato Ispodamia ha una solida esperienza, maturata in più di 7000 udienze in processi davanti alla Suprema Corte di Cassazione, Magistrature Superiori, Corti di Appello, Tribunali e Giudici di primo grado.
Attività accademica e scientifica
Le competenze sviluppate durante l’intensa attività forense lo hanno portato ad essere nominato dal Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano cultore della materia dall’anno accademico 2010/2011 ad oggi per le Facoltà di Economia e per quella di Scienze bancarie, finanziarie ed assicurative, dove tiene lezioni ed è membro delle relative Commissioni per gli esami di profitto.
Dall’anno accademico 2012/2013 al 2018/2019 ha tenuto il seminario “Analisi delle strategie e delle scelte dell’Avvocato nella gestione di un procedimento penale” su incarico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, cattedre di Diritto Penale e di Diritto Processuale Penale. Presso la stessa Università, tiene da diversi anni incontri di orientamento alle professioni legali per gli studenti laureandi.
Nel 2011/2012 è stato componente titolare della commissione per gli esami di Avvocato nel distretto di Corte di Appello di Genova, responsabile per le materie penalistiche e tributarie, su indicazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova.
Membro del Congresso Nazionale Forense 2021, quale delegato eletto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Il Congresso Nazionale è stato chiamato ad esprimersi e deliberare nelle giornate del 23 e 24 luglio 2021 in merito all’utilizzo delle risorse del Recovery Fund per la sostenibilità della giurisdizione e della professione forense, nonché in merito alla riforma della disciplina dell’Ordinamento Forense e dell’Ordinamento Giudiziario.
Tiene lezioni nel corso di perfezionamento ed aggiornamento dell’Avvocato penalista “Deontologia e tecnica del penalista”, organizzato dalla Camera Penale Regionale Ligure, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Genova.
Ammesso ad esercitare nella Comunità Europea dal 1997, l’Avvocato Ispodamia è membro del Council of Bars and Law Societies of Europe – Conseil del Barreaux Européens, con sede in Rue Joseph II, 40 – Bruxelles.
Selezionato come finalista per il premio Professionista Italiano dell’anno 2019 per la 39°edizione de Le Fonti Awards, comitato scientifico composto dal Centro Studi e dal Comitato scientifico de Le Fonti, e dalle redazioni delle riviste Le Fonti Legal, World Excellence e del quotidiano Finanza & Diritto.
Viene sovente invitato da Università, Ordini professionali ed Associazioni a tenere conferenze su temi giuridici e di attualità.